THE FRENCH DEMOCRACY

Già con l'uscita del primo the Sims si erano intuite le potenzialità di narrazioni derivate dal software. Sorsero svariate community che utilizzavano la flessibilità del gioco per raccontare storie attraverso serie di screenshoots. Nel secondo capitolo del gioco della Maxis fu implementata la possibilità di registrare filmati dei propri personaggi contribuendo alla nascita di una nuova generazione di produttori videoludo-cinematografici (vedi la fortunata serie Strangehood).
A quanto pare the Movies fornisce una strumentazione molto più raffinata che rende possibile creare filmati di impatto a costo zero.
Un esempio molto interessante è The French Democracy , un mediometraggio apologetico delle rivolte delle banlieues delle settimane scorse. Salta subito all'occhio la patina holliwoodiana che copre le ambientazioni, i personaggi e persino nelle musiche - d'altronde the Movies vuole proprio simulare le grandi produzioni americane. Ma a dispetto della forte influenza del mezzo e della retorica stucchevole, The French Democracy è un ottima dimostrazione delle potenzialità di questa nuova forma espressiva. Non ci sono più scuse, ora tutti quanti possiamo fare il nostro kolossal amatoriale.
(via watercoolergames)
11/25/05 | | | #