VIDEOGIOCARE IN TEMPI DI CRISI

E' risaputo che l'intrattenimento in generale non rallenta in tempi di vacche magre presumibilmente perchè i consumatori cercano facili distrazioni dai problemi quotidiani.
Eppure il tema della crisi fa capolino in alcuni newsgames, sfruttandolo in quanto argomento di attualità o cercando di articolare qualche messaggio. I risultati, purtroppo, non raggiungono il livello di eccellenza di altri media come il video di infografica "The crisis of credit".

Il primo in ordine di apparizione è AIG catcher. Ha il vantaggio di puntare ad una questione molto specifica ovvero l'uso dei soldi del bailout concessi al gigante delle assicurazioni americano AIG.



Squash the street
(per iPhone) è simile come concetto. Da una visuale a volo d'uccello che ricorda il vecchio GTA, si devono spiaccicare i colletti bianchi di Wall Street che secondo la vulgata hanno causato la crisi. Una valvola di sfogo per l'impotenza politica.

Layoff, del centro di ricerca tiltfactor, prova a forzare una vaga critica sociale entro uno schema di gioco a puzzle. L'amaro messaggio è quel che già sapevamo: la disoccupazione non colpisce tutti allo stesso modo.

HRMageddon ha un gameplay più elaborato mentre il contenuto rimane un po' più sullo sfondo. Eppure la satira risulta sottile ed efficace. A seguito di una fusione, gli impiegati di due grandi aziende devono contendersi i ridotti posti di lavoro in una lotta senza esclusione di colpi. Un classico strategico a turni pieno di office-humor.

07/16/09 | | | #