HARPOONED

Ogni livello è introdotto da un assurdo briefing che motiva la ricerca scientifica: "Sembra che alcune specie di balene si stiano estinguendo, dobbiamo ucciderne il maggior numero possibile per studiare questo fenomeno". A complicare le cose ci sono i gommoni gli attivisti che cercano di frapporsi e gli eco-vigilantes che possono addirittura danneggiare la nave del giocatore.


Non ci vuole molto per rendersi conto che Harpooned è un commento sarcastico sulla caccia alle balene che proprio in queste settimane sta infiammando il dibattito internazionale. In particolare viene presa di mira l'ipocrisia del governo giapponese che quest'anno ha pianificato di uccidere "a scopo di ricerca" circa 1000 balene comprese 50 balenottere comuni, in pericolo di estinzione. Nonostante la Commissione baleniera internazionale abbia negato il valore scientifico della spedizione, nonostante il 95% dei giapponesi non consumi carne di balena, Tokyo continua a sussidiare questa assurda pratica.
Sul sito dell'ansa è possibile trovare un'ottima copertura del dibattito e del conflitto tra ambientalisti e cacciatori.

01/19/08 | | #