THE REDISTRICTING GAME

L'online game è focalizzato su una questione molto particolare del sistema elettorale americano, il cosiddetto "political redistricting" (o gerrymandering dal famigerato iniziatore). Attualmente la legislazione nella maggior parte degli Stati Uniti consente ai governi di ridisegnare i confini delle circoscrizioni elettorali. Un sistema che si presta a molti abusi e manipolazioni da parte dei rappresentanti disposti a tutto pur di venire rieletti.
Nonostante l'obbiettivo così specifico il gioco si presenta come un rompicapo abbastanza intuitivo. In qualità di rimappatore assunto dal partito di governo, il giocatore deve spostare i confini dei distretti cercando di soddisfare i politici della propria fazione.
Ogni missione si basa su dati e casi reali ed illustra un aspetto particolare di questo sistema fino a supportare una proposta concreta di riforma.
Una vera e propria perla nell'universo dei videogames educativi/politici che troppo spesso si cimentano con tematiche estremamente ampie in maniera terribilmente superficiale.
(link)
06/06/07 | | | | #