MolleIndustria, Quando il gioco si fa molle

06/08/2004

a cura di Alessandra C.

8 giugno 2004
Pochi giorni fa mi hanno chiesto cosa ne penso della diffusione in rete di giochi Flash che affrontano tematiche di attualità politica. Mi hanno domandato se tale delicata materia possa raggiungere alti contenuti tecnici, ben miscelati al fattore K (grado di divertimento/soddisfazione videoludico). Questo quesito mi ha fatto riflettere sull’evoluzione, ludica e di mercato, dell’intrattenimento elettronico.

Ho cercato di riordinare le idee per farmi venire in mente titoli dal forte contenuto politico. Il buio, il nulla. Qualcuno potrà obbiettare dicendo che “State of Emergency” della Rockstar Games è stato più volte messo in relazione agli scontri di Genova. Potrà dire che la famosa scritta “Game Over” sulla saracinesca chiusa, evidenziava un preciso immaginario videoludico.
Questi brandelli, messi in risalto dai media, non fanno di State of Emergency un titolo che si eleva, per i suoi contenuti, da altri action-game.

Un altro esempio di videogioco che ha fatto scandalo per la sua violenza legata al sociale è stato Hooligans. Senza l’eco della carta stampata Hooligans sarebbe stato un gioco mediocre dal punto di vista tecnico e ripetitivo nella trama.
La maturità di un media espressivo si vede dalla sua diversificazione. Il cinema può vantare una lunga lista di autori impegnati che confezionano prodotti di qualità altissima.

Il videogame inizia invece ad avere sviluppatori che agiscono in ambito locale, con mezzi tecnici ridotti ma supportati da splendide idee.
Molle Industria è una delle rappresentazioni migliori di cosa stia avvenendo su questo versante. Recandosi nel sito si può scaricare, o giocare in tempo reale, diversi minigiochi in Flash.
“TuboFlex – La flessibilità attraverso un tubo” Anno 2010.

Il bisogno di mobilità della forza lavoro è cresciuto a dismisura rispetto ai primi anni del millennio. La Tuboflex, multinazionale del lavoro in affitto, ha creato un complesso sistema tubature che permette di dislocare in tempo reale le risorse umane seconda la domanda. Impersonando un dipendente Tuboflex, dovrai cercare di sopravvivere in questo dinamico mercato del lavoro.

“TamAtipico” è il tuo lavoratore precario virtuale: lavora, si riposa e si diverte quando vuoi tu! Gestisci la sua vita in modo da renderla più produttiva, ma attento a non farlo morire o scioperare.
Forse in un futuro prossimo avremo dei Tuboflex o dei TamAtipici sulla console casalinga. Forse, esattamente come al cinema, tra pochi anni avremo un videogame impegnato, d’autore, sociale, animalista, ecologista…
Per il momento godetevi l’albore di un nuovo genere italiano con Molle Industria.